Home L' Osservatorio
Osservatorio
L'Osservatorio
L'OSSERVATORIO (presente anche in questo sito: http://laboratorio26.googlepages.com/) è una rubrica che Il LABORATORIO INTERDISCIPLINARE DI RICERCA BIOPSICOCIBERNETICA ha istituito al fine di fare chiarezza nei confronti di tante opinioni diffuse a scopo scandalistico e disinformativo sul cosiddetto "paranormale" e di diffondere una corretta informazione al riguardo anche sui comportamenti dei cosiddetti "mercanti dell'occulto". Inoltre, il visitatore interessato potrà prendere conoscenza del pensiero critico che i ricercatori del “LABORATORIO”, unitamente a quello di altri studiosi di fama internazionale, rivolgono alle attività e alle affermazioni che le associazioni di rappresentanza dei cosiddetti "scettici" forniscono e diffondono nel sociale. I dirigenti del “LABORATORIO” ritengono che dopo troppi anni sia giunto il tempo di dare una autorevole risposta a chi continua, per puro diletto, a discreditare anche il lavoro serio svolto nell’ambito della Ricerca Biopsicocibernetica, paludandosi di attributi di competenza e di scientificità “autoattribuiti”.

Il Gruppo Direttivo

De “Il LABORATORIO”.


"Loro si autodefiniscono Comitato per la Ricerca Scientifica sulle Affermazioni del Paranormale. In verità, sono un gruppo di aspiranti smascheratori di frodi che pasticciarono la loro più importante indagine, falsificarono i risultati, posero in essere un’azione di copertura dei loro errori e cacciarono un loro collega che minacciò di dire la verità. [...] Io sono ancora scettico riguardo alle credenze sull'occulto per le quali fu creato lo CSICOP. Ma ho cambiato idea circa l'integrità di alcuni di coloro che fanno carriera facendo opposizione all'occultismo. Ora io credo che se un disco volante atterrasse nel cortile di casa di un eminente portavoce anti-UFO, egli potrebbe nascondere l'incidente al pubblico (per il bene pubblico, ovviamente...). Lui si convincerebbe che l'atterraggio è una bufala, un illusione o una 'sfortunata' interpretazione di fenomeni terreni che potrebbero essere chiariti da una 'ulteriore ricerca'"

Dennis Rawlins

Scienziato e scettico, co-fondatore ed ex membro del Comitato Esecutivo dello CSICOP.



Si precisa che gli articoli contenuti in questa sezione, denominata “L’Osservatorio”, possono essere pubblicati e diffusi da tutti coloro che fossero interessati a farlo, a patto che non venga apportata alcuna modifica al loro contenuto.

Articoli

 
Il Prof. Giuseppe Geraci, eminente biologo molecolare, smentisce il Cicap PDF Stampa

Il Prof. Giuseppe Geraci smantella pezzo per pezzo le teorie di Garlaschelli sul famoso fenomeno del “Sangue di S. Gennaro”, dimostrando l’inconsistenza dell’ipotesi tissotropica.

Leggi tutto...
 
Le confutazioni di numerose asserzioni di Piero Angela e del CICAP PDF Stampa

 

Commento di luogocomune.net alle imbarazzanti, gratuite affermazioni fatte dal conduttore televisivo Piero Angela su fenomeni di varia natura...

Leggi tutto...
 
Una opinione "scientifica"... PDF Stampa
La risposta di  Michele Dinicastro e Daniele Gullà   alle affermazioni "scientifiche" del Cicap su una indagine condotta nel castello di Bardi.
Leggi tutto...
 
Lettera aperta al Dr. Massimo Polidoro PDF Stampa

Commenti del dr.  Enrico Marabini alle dichiarazioni di M. Polidoro rilasciate nel corso di un'intervista trasmessa dal TG1 il 28/05/2000 (da "Quaderni di Parapsicologia" Vol. 32 N. 1, 2001, 145).

Leggi tutto...
 
Osservazioni critiche su un esperimento del Cicap PDF Stampa

Osservazioni critiche su alcuni importanti aspetti metodologici e procedurali posti in essere dal Cicap durante un esperimento televisivo presentato nel programma "Voyager" li 1 ottobre 2004.

Leggi tutto...
 
Nuove osservazioni critiche su una prova televisiva del Cicap PDF Stampa

Nuove osservazioni critiche su alcuni importanti aspetti metodologici e procedurali relativi ad un esperimento condotto dal Cicap nel corso della trasmissione televisiva "Voyager" del 24 aprile 2006.

Leggi tutto...
 
Nuove note critiche su alcuni articoli del Cicap PDF Stampa

 Nuove osservazioni critiche del sig. Giuseppe Fallica su alcune opinioni espresse dal Cicap su fatti che attengono a specifici aspetti del cosiddetto "paranormale religioso".

 

Leggi tutto...
 
Un esempio conflittuale di scetticismo ed etica PDF Stampa

Il sito italiano sulle NDE, www.neardeath.it, riporta la risposta che lo scienziato olandese dr. Pim Van Lommel e dei suoi collaboratori hanno dato all'editore del magazin Skeptic, Michael Shermer. Emerge chiaramente la strumentalizzazione fraudolenta dell'editore scettico, finalizzata alla conferma ad ogni costo della sua "fede scientista".

 

 
Commenti su un altro tentativo di sperimentazione televisiva del Cicap su un sensitivo PDF Stampa

Analisi critica del Direttore Generale del Laboratorio, dr. Enrico Marabini, su di un ulteriore tentativo sperimentale televisivo del Cicap eseguito nell'intento di studiare le capacità psicometriche del sensitivo Eder Lorenzi.

 

 
Commento di Daniele Gullà ad una intervista di Marco Morocutti del Cicap PDF Stampa

Commento critico su basi tecniche di Daniele Gullà (Responsabile Settore Immagini del Laboratorio ed esperto di fonetica acustica) alle esternazioni di Marco Morocutti del Cicap apparse sulla rivista "Diva e Donna" n. 32 dell'8 agosto 2007.

                                                                                   Leggi tutto...

 
Scienza e paranormale: a che punto è la notte? PDF Stampa

Un recente articolo scientifico del Prof. Mario Bruschi del Dipartimento di Fisica dell'Università "La Sapienza" di Roma, mette in evidenza la realtà innegabile dei fenomeni d'interazione Psi. Lo scienziato rammenta anche gli attacchi subiti da parte del Cicap, a cui ha potuto puntualmente e documentativamente replicare. Un lavoro da non perdere!

                                                                                  Leggi tutto...

 
Agopuntura: la scienza smentisce gli scettici! PDF Stampa

La storia dell'agopuntura ci offre un chiaro esempio di come la scienza ufficiale possa fare piazza pulita di quelle posizioni preconcettuali che troppo spesso caratterizzano l'operato degli scettici dogmatici nei riguardi di talune discipline.

 

Un recente studio scientifico conferma la validità dell'agopuntura e smentisce definitivamente le aprioristiche affermazioni degli sciettici. Link

 

 
Salerno: Spiritualismo e scienza? PDF Stampa

Una errata informazione diffusa sul territorio nazionale sull'attività del Laboratorio viene qui doverosamente commentata e corretta dal nostro Direttore Generale, al fine di prevenire future errate interpretazioni sulle documentazioni scientifiche prodotte dal Laboratorio.

 

 
Riflessioni epistemologiche sui fini di ricerca del Cicap PDF Stampa

Il dr. Enrico Marabini espone una serie di riflessioni epistemologiche sulle finalità di ricerca del Cicap

Leggi tutto...
 
Lettera aperta al Cicap sul "paranormale religioso" PDF Stampa

Lettera di un navigatore, il sig. Giuseppe Fallica,  sull'atteggiamento non proprio neutrale del Cicap nel valutare i fenomeni riguardanti il cosiddetto "paranormale religioso".

 

Leggi tutto...
 
Può uno scettico affrontare lo studio della Psi? PDF Stampa

In un elaborato e ben documentato lavoro, il dr.  Enrico Marabini ci offre una serie di riflessioni che consentono di comprendere perchè la Biopsicocibernetica non sia una disciplina affrontabile da scienziati positiviti e fisicisti. (conferenza tenuta presso la Fondazione Biblioteca Bozzano-De Boni di Bologna il 24 ottobre 2001).

 

 
Note critiche su alcuni articoli del Cicap PDF Stampa
Il sig. Giuseppe Fallica in un ben argomentato articolo espone le sue perplessità di cattolico circa l'operato del Cicap su fatti che attengono specifici aspetti del cosiddetto "paranormale religioso".
Leggi tutto...
 
L'incredulità patologica PDF Stampa

L'eminente scienziato Brian D. Josephson, Premio Nobel per la fisica nel 1973, ha pubblicato da qualche tempo un interessante lavoro sugli aspetti patologici dello scetticismo. Finalmente, grazie all'Istituto di Ricerca della Coscienza (www.coscienza.org), l'eccellente articolo è oggi pubblicato anche in italiano.

                                                                                   Leggi tutto...

 
Nuova pseudo-inchiesta del Cicap PDF Stampa

Commenti del  LABORATORIO ad un nuovo, scomposto tentativo del  Cicap di screditare l'indagine sul castello di  Bardi imbastendo una  approssimativa pseudo-inchiesta che finisce in realtà per mettere in luce il discutibile e dilettantesco  modus operandi adottato dal comitato.

Leggi tutto...
 
La parapsicologia e gli scettici PDF Stampa

Sarà presto disponibile (dal 31 agosto 2007) in libreria un interessantissimo libro in lingua inglese intitolato "Parapsychology and the Skeptics" (La Parapsicologia e gli scettici). Si tratta di un testo di Chris Carter in cui vengono esaminati criticamente gli argomenti degli scettici.

 

Leggi tutto...
 
Pagina 1 di 2

su